“Some words for a new English art dictionary”
“Some words for a new English art dictionary”
Referente del progetto: Prof/ssa Nadia A. Oliva – docente di Storia dell’arte
Responsabile dei testi in lingua inglese: Prof A. Famà – docente di Lingua inglese
La prima sezione del dizionario è stata completata! Seguiranno nuove sezioni nei prossimi anni scolastici che confluiranno nella realizzazione di un Dizionario di micro lingua inglese per il settore artistico del Liceo “M.M Lazzaro” di Catania. |
Il progetto, su idea della Prof.ssa Nadia Annamaria Oliva, nasce una duplice volontà: la prima legata all’utilizzo della lingua straniera nelle sue applicazioni ad un’area specifica di competenza, quale la Storia dell’arte; l’altra legata all’uso dell’immagine come migliore veicolo di sintesi conoscitiva della disciplina artistica che, tra l’altro, meglio permette l’integrazione tra una conoscenza specifica e una competenza linguistica di base.
La prof.ssa Oliva, avendo per più anni condotto alcune classi attraverso le innovative tecniche del Clil (Content and Language Integrated Learning) e avendo constatato la maggiore difficoltà nell’attuarle, proprio nella limitata competenza degli allievi rispetto ad un vocabolario linguistico apprezzabile, ha proposto il superamento di tali difficoltà attraverso il progetto “Some words for a new English art dictionary”. Tale progetto, che ha visto coinvolte durante il corrente anno scolastico 2016-17 le classi IB e IL, proseguirà con nuovi contributi nei successivi anni scolastici.
Il progetto ha previsto la collaborazione con il prof Antonio Famà, docente di Lingua e Letteratura inglese, in conformità con quanto previsto dagli orientamenti istituzionali relativi al Cooperative learning e all’applicazione di un proficuo lavoro interdisciplinare.
Gli allievi hanno realizzato una presentazione multimediale in power point in cui sono stati inseriti alcuni soggetti rappresentativi della Storia dell’arte a partire dal primo sistema strutturale, il “Trilite” neolitico, attraverso la cultura architettonica egiziana e poi cretese-micenea, fino alle innovative strutture greco-romane, con una particolare attenzione ai manufatti ceramici e scultorei. Il singolo soggetto è diventato un prodotto grafico in cui ogni parte è stata analizzata e spiegata con l’ausilio della lingua inglese e, per meglio definire il quadro analitico realizzato, la presentazione multimediale è stata completata da un dizionario-glossario dei termini tecnici nella lingua inglese.
Per l’attenzione rivolta al progetto e la costante disponibilità, si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Ing. Gaetano La Rosa.
Per le competenze professionali specifiche che hanno permesso la realizzazione del prodotto finale, si ringrazia l’equipe tecnica dell’Istituto.
Referente del progetto
Prof/ssa Nadia Annamaria Oliva
I GIOVANI CO-CREANO CONTENUTI CULTURALI
IL LICEO ARTISTICO “M.M. LAZZARO” AL SEMINARIO DI STUDI SU: “I GIOVANI CO-CREANO CONTENUTI CULTURALI. ESPERIENZE DI CROWDSOURCING PER LA DIGITALIZZAZIONE MUSEALE” - DICAR - Università degli studi di Catania
In occasione del rinnovato appuntamento a Catania dell’iniziativa #Invasioni Digitali, giorno 5 maggio alle ore 10.30, si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli studi (Città Universitaria) il seminario “I giovani co-creano contenuti culturali - Esperienze di crowdsourcing per la digitalizzazione museale”.
Nate nel 2013, le Invasioni Digitali vengono ripetute ogni anno nelle diverse sedi dell’associazione grazie al successo riscosso. Ogni invasione consiste in una visita guidata presso un museo, un sito archeologico o un luogo d’arte, unita ad attività di documentazione video- fotografica, destinata ad essere condivisa sui social media. L’intento è quello di promuovere lo straordinario patrimonio culturale italiano attraverso internet ed i social media. Questo nuovo modo di fruire dei luoghi di cultura è già diffuso all’estero e contribuisce ad incrementare il senso di appartenenza da parte dei visitatori. In particolare l’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico giovane tramite la condivisione sui social media, veicolando contenuti culturali.
Il seminario intende presentare l’attività che quest’anno si terrà presso il Castello Ursino di Catania, con la guida della dott.ssa Elisa Bonacini, ambassador dell’Associazione per la Sicilia. Parteciperanno gli studenti del DICAR, coinvolti dalle docenti del corso di Disegno Automatico- Rilievo Digitale, prof. sse Cettina Santagati e Graziana D’Agostino, alla loro terza “invasione” 3D. Quest’anno l’esperienza dialogherà con il progetto didattico “EpiCUM” di alternanza scuola-lavoro, organizzato per gli studenti del Liceo Artistico M.M. Lazzaro, grazie ad una convenzione con l’Assessorato ai Saperi e Bellezza Condivisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Catania e con l’Università di Oxford, che prevede la digitalizzazione delle collezioni epigrafiche del Museo Civico.
Al seminario quindi interverranno tutte le componenti del progetto: per Invasioni digitali la dott.ssa Elisa Bonacini, per l’Università le prof. sse Cettina Santagati e Graziana D’Agostino, per il Museo Civico la dott.ssa Valentia Noto, per il Liceo Artistico M.M. Lazzaro la referente all’alternanza prof.ssa Donata Musumeci; la giornata di studi sarà aperta dal prof. Enrico Foti direttore del DICAR, dal Presidente del corso di Studi in Ingegneria Edile/Architettura prof. Gaetano Sciuto e dall’Assessore ai Saperi e Bellezza condivisa prof. Orazio Licandro.
I grani antichi – moda o necessità?
“I grani antichi – moda o necessità? ” Incontro con il Prof. Dott. Trovato del Policlinico di Catania sulla corretta alimentazione
Nell’ambito del Progetto di educazione alla salute, giovedì 23 marzo, alle 11.15, si è tenuto un incontro con il prof. dott. Giuseppe Trovato, Direttore di Dietologia dell’Azienda ospedaliera Policlinico di Catania, sul tema “I grani antichi – moda o necessità?”. I lavori coordinati dal Preside Prof. Ing. La Rosa con la presenza della prof.ssa Guarino, docente referente alla salute, si sono svolti presso l’aula magna del Liceo Lazzaro. Gli studenti hanno evidenziato un notevole interesse sull’argomento, seguendo il dott. Trovato che li ha piacevolmente e proficuamente intrattenuti su quanto sia importante, oggi, una corretta alimentazione. Il relatore si è soffermato in particolare sui vari tipi di grani e le mutazioni genetiche che hanno subito nel tempo. Gli allievi hanno spesso mostrato conoscenze nel settore, segno che quella che è considerata una moda, sta diventando una necessità per il benessere personale. L’importanza di acquisire adeguate abitudini alimentari sin da giovani è fondamentale ai fini della “prevenzione” e del mantenimento della propria salute.
L’apprezzata conferenza del dott. Trovato costituisce l’inizio di una futura collaborazione tra il Liceo Lazzaro e il Policlinico di Catania, nella prospettiva di interventi allestitivi che saranno curati dalle F.F.S.S. “Mostre e concorsi”.
Le Funzioni Strumentali
“Mostre e concorsi”
Giuseppina Toscano
Alessandro Cerri
Filadelfo Marino
MIURarT - prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici
Il Liceo Artistico Lazzaro alla MIURarT di Roma per la prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici
Prestigiosa partecipazione del Liceo “M.M. Lazzaro” di Catania alla MIUR ART di Roma in occasione della prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici. La manifestazione ha luogo a Roma presso il Ministero, Palazzo dell’Istruzione, nella suggestiva ubicazione di Viale Trastetevere, dal 2 aprile all’8 giugno 2017.
All’interno del palazzo saranno esposte le opere selezionate tra quelle realizzate dagli studenti per la prima Biennale dei Licei Artistici sul tema “Il gioco”, già in mostra presso Palazzo Venezia a Roma dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.
Il Liceo Lazzaro sarà presente con due opere plastiche, “Giochi di potere” e “La cartomante”, realizzate dal corso di Arti Figurative dell’Istituto. La prima “Giochi di potere”, di Chiara Salemi, rappresenta la Comunione fra il delicato e fragile equilibrio della natura con l’uomo in un mondo ideale, dove essere “diversi” è la normalità e non l’eccezione, per attuare giochi di potere. Nella seconda, “La cartomante”, La veggente rappresentata nell’opera esprime la manifestazione onirica del gioco, come rapporto mediatico fra la realtà e il sogno, fra il conscio e l’inconscio, fra il presente e il futuro. La creazione delle due sculture è stata seguita dalla prof. ssa Agnese Messina, gli aspetti organizzativi sono stati definiti con la preziosa collaborazione del prof. Mario Rocca.
Le due opere hanno superato una prima selezione in occasione della mostra - concorso nei locali di Palazzo Venezia, a Roma, tra lavori provenienti da tutti i Licei Artistici d’Italia. Un’opportunità di esposizione della “bellezza” e di incontro tra le componenti dei Licei nel corso del convegno “Licei artistici e beni culturali” che si è tenuto in occasione dell’inaugurazione della mostra, il 15 dicembre 2016, a cui hanno partecipato la Vice Preside prof.ssa Maria Giovanna Panebianco, in rappresentanza del Preside prof.ing. Gaetano La Rosa, la prof.ssa Agnese Messina, curatrice delle opere, i proff. Alessandro Cerri e Filadelfo Marino in rappresentanza della Funzione strumentale “Mostre e concorsi”.
Successivamente, le due opere hanno superato una seconda selezione per l’organizzazione di MIURArt, nei locali del Ministero, dove sono esposte più di quaranta realizzazioni che rappresenteranno gli studenti di tutte le regioni d’Italia e di alcuni paesi esteri. Per l’occasione sarà possibile visitare Il Palazzo dell’Istruzione che viene considerato come uno degli esempi più belli di architettura eclettica romana di inizio novecento e accedere a locali solitamente chiusi al pubblico, “vivendo” i luoghi in cui è gestito il funzionamento del sistema educativo e formativo italiano.
Le Funzioni Strumentali “Mostre e Concorsi”
Giuseppina Toscano
Alessandro Cerri
Fladelfo Marino
FESRPON-SI-2015-111 “A scuola senza fili”
Progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-SI-2015-111 “A scuola senza fili”