L’Indirizzo di scenografia si basa sulla progettazione e sulla realizzazione di ambientazioni per attività teatrali, cinematografiche, televisive, per concerti e per allestimenti museali. Nella progettazione scenografica lo studente dovrà gestire l’intero iter progettuale di un’opera scenografica, di un elemento scenico e del relativo costume e impiegherà in modo appropriato le principali tecniche e tecnologie grafico-pittoriche-geometriche necessarie all’ideazione e alla rappresentazione. Attraverso lo studio storico dell’evoluzione dello spettacolo, della scenotecnica e del costume acquisirà la consapevolezza dei relativi riferimenti culturali, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Gli sbocchi futuri di quest’indirizzo afferiscono al settore delle arti sceniche teatrali e cinematografiche della comunicazione visiva, della moda e del costume nonché dei beni culturali e museali.

• LABORATORIO

In questo indirizzo è fondamentale la presenza del laboratorio scenografico dove lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione della scenografia. Realizzerà, elementi pittorici, scultorei, costruzioni plastiche, architettoniche e strutturali, anche di dimensioni reali per spettacoli, mostre o proiezioni, e modelli plastici da allestire in uno spazio scenico costruito in scala 1:10 con relativa illuminazione per verificare la funzionalità della scenografia e dell’allestimento espositivo. Fondamentali sono anche le rappresentazioni 3D con uso di Autocad e software specifici. Particolare attenzione è riservata anche agli spettacoli digitali e videoproiezioni. Lo scenografo interpreta e valorizza l’opera e lo spazio scenico, materializza sogni ed emozioni, evoca sensazioni.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E SBOCCHI FUTURI

I vari indirizzi di studi del Liceo Artistico danno accesso a tutti i corsi di laurea universitari, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico e di alta formazione. Tra i corsi di laurea che mostrano una buona attinenza all’indirizzo sono il Corso di Laurea di Beni Culturali e Conservazione e restauro dei beni culturali e delle opere d’arte; segnaliamo presso le Accademie di Belle Arti il corso di Scenografia, ma anche i Centri studi di Formazione Cinematografica, il DAMS (Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) e tutti i corsi di studi che afferiscono al settore delle arti sceniche teatrali, della comunicazione visiva, della recitazione, della moda e del costume.

Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

Via Generale Ameglio 15 Catania CT

ctsd02000e@istruzione.it