Nel territorio di Catania e provincia, dal 2001 l’ASP ha costituito un gruppo interdisciplinare coordinato dalla Dr.ssa M.G. Gullotta e dal Dr. L. Calabrese (U.O.C. Servizio di Psicologia – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria) per la programmazione di attività di “Pet Therapy”, oggi definita Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Da allora a tutt’oggi numerosi progetti hanno visto piena realizzazione, prevalentemente nell’ambito scolastico. Gli IAA sono da considerarsi interventi specialistici finalizzati a sollecitare ed incrementare gli effetti beneficiali della relazione Uomo/Animale e, pertanto, un valido strumento per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti svantaggiati ed un’efficace metodologia di supporto in ambito sanitario, sociale e riabilitativo. Proprio in considerazione di tali presupposti i Servizi specialistici dell’ASP – U.O.C. Servizio di Psicologia, Dr.ssa M. G. Gullotta e Dr.ssa D. Arcidiacono; - U.O.C. Servizio di Neuropsichiatria Infantile Dr. A. Prestipino e Dr. C. P. Torre; Dr. L. Calabrese Medico Veterinario esperto in IAA, già dirigente presso il Servizio di Igiene Urbana Veterinaria, in data odierna, presso il Liceo Artistico “Lazzaro” di Catania, hanno programmato e coordinato un incontro divulgativo/esperienziale di EAA (Educazione Assistita con gli Animali).

Si è voluto dare un’opportunità agli alunni frequentanti il Liceo, diversamente abili accompagnati da compagni di classe in qualità di tutor, di usufruire di interventi specialistici mirati a diffondere gli effetti beneficiali della relazione uomo-animale nei suoi legami di affiliazione, amicizia e collaborazione.

Le attività sono state effettuate dalla Cooperativa “Gli amici di Lorenz”, costituita da operatori formati secondo le Linnee Guida del Ministero della Salute.

La disponibilità e la professionalità del Dirigente Scolastico Dott. Gaetano La Rosa, del vicario Prof.ssa Panebianco Giovanna, delle Funzioni Strumentali Sostegno Proff. B. Ardizzone e P. Angenica, del gruppo docente curriculare e di sostegno hanno reso possibile coinvolgere N.18 alunni con disabilità.

In questa occasione i ragazzi hanno esperito, in maniera guidata e strutturata, momenti di conoscenza e di avvicinamento all’animale, nello specifico il cane. L’esperienza è stata vissuta positivamente dagli alunni, che hanno dimostrato curiosità ed interesse verso le attività proposte, avviando una relazione empatica col cane.

Notizie

Premio nazionale insegnanti

28 Nov, 2016

Donna, docente di scuola superiore, spesso impegnata ad operare in aree a rischio o…

Anagrafe edilizia scolastica

28 Nov, 2016

Via libera in Conferenza Unificata alla nuova Anagrafe dell’Edilizia…

PNSD - Attuazione corre veloce

28 Nov, 2016

"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato…

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno…

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Dal MIUR: Bando Social Impact Finance

28 Nov, 2016

Sviluppare prototipi sperimentali di modelli e strumenti sul tema della Finanza a…

Concorso letterario per ragazzi

26 Nov, 2016

L’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena indice un Concorso letterario nazionale…

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Social

Area riservata