ARCHITETTURA E AMBIENTE

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le tecniche grafico- geometriche e compositive, di gestire autonomamente l'intero iter progettuale dallo studio del tema architettonico e ambientale, agli schizzi preliminari, alla realizzazione dell'opera in scala.

La sua preparazione quindi necessita delle conoscenze riguardanti il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca il progetto; è previsto un approfondimento della storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse.

Lo studente dovrà imparare a riconoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali, a scegliere e saper utilizzare, i materiali, gli elementi della costruzione e i differenti sistemi strutturali. È altresì importante che, riesca ad individuare soluzioni non solo funzionali ma anche innovative dal punto di vista formale ed estetico. Il rapporto sinergico tra progettazione e laboratorio è fondamentale sia per la definizione dei modelli plastici manuali, sia per l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, con software specifici come autocad 2D e 3D che permettono di visualizzare funzione grafico-tridimensionale del progetto.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E SBOCCHI FUTURI

I vari indirizzi di studi del Liceo Artistico danno accesso a tutti i corsi di laurea universitari, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico e di alta formazione. Tra i corsi di laurea che mostrano una buona attinenza all’indirizzo sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale e in Beni Culturali. I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, per l’indirizzo “Architettura, Design e Ambiente”, si riferiscono all’ambito della progettazione di arredo e di interni.