Cliccare nel modulo di proprio interesse per eseguire il download.

Allegati:
Scarica questo file (certificazione_-_dichiarazione_sostitutiva.docx)download[DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)]17 kB
Scarica questo file (dichiarazione_sostitutiva_di_certificazione_a.docx)download[ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 N. 445)]13 kB
Scarica questo file (dichiarazione_sostitutiva_permesso_retribuito.docx)download[DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PERMESSO RETRIBUITO]14 kB
Servizi Amministrativi

 
La segreteria didattica

Orario di ricevimento: martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 11.00

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti (preparazione registri, archivio alunni, circolari, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H,  dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola, assemblee, gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

La segreteria amministrativa-contabile


È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:

  • Gestione Emolumenti
Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il  personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni, tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RPS, INPDAP, INPS. Anagrafe delle Prestazioni.  Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
  • Sezione bilancio  e Alternanza scuola/lavoro

Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro  archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.
Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
Supporto amministrativo ai docenti referenti dei progetti di Alternanza  Scuola/Lavoro; predisposizione contratti d’opera e rapporti con enti e aziende sedi di stages.
 
La segreteria del personale:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti,  comunicazioni di scioperi, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RPS, INPDAP e U.S.P. Gestione infortuni, OO.CC. ed elezioni e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Ufficio protocollo
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.
 
Ufficio magazzino e patrimonio
È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e dei sussidi e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili. Transazioni CONSIP. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
 
Ufficio Tecnico
E’ la sezione della segreteria che si occupa del coordinamento delle attività didattiche laboratoriali, supporta i Docenti nello svolgimento di tali attività e provvede alla manutenzione dei locali e delle attrezzature nonché all'acquisto del materiale necessario allo svolgimento delle attività laboratoriali e non laboratoriali.
 
Web Manager: 
Il Manager delle informazioni Web dell’Istituto ha la funzione di garantire il funzionamento del sito, curando la immissione dei documenti e dei dati che costituiscono l’interfaccia mediatica, in tempo reale, tra la Scuola e gli utenti potenziali, che sono gli studenti, i genitori e il personale che, in seguito alla consultazione, possono ricavare informazioni riguardanti il P.O.F., i bandi di selezione dei progetti P.O.N., P.O.R. e P.O.F. e quant’altro di loro interesse.

L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

 

Allegati:
Scarica questo file (organigramma_.pdf)organigramma_.pdf[ ]99 kB

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
Allegati:
Scarica questo file (PTOF LAZZARO 26 ottobre 2016.pdf)download[PTOF LICEO LAZZARO]2042 kB

Il Liceo Artistico “M. M. Lazzaro” nasce dalla conversione dello storico Istituto Statale d’Arte di Catania (riordino dei Licei, DPR 89/10), che per quasi cinquant’anni ha svolto una produttiva attività di formazione artistica, rivolta all’intera provincia. In questa scuola sono stati avviati verso le più svariate professionalità dell’ambito artistico- progettuale grafici, architetti, designers, pittori, scultori, restauratori, artigiani, operatori dei Beni Culturali, artisti.

Le radici del Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” affondano dunque nel lungo percorso di attività formativa dell’Istituto Statale d’Arte di Catania, definito tale nel 1965, ma nato nel 1950 come sezione staccata della Scuola d’Arte di Palermo e riconosciuto autonomo dal 1° ottobre 1959.

Dall’anno della sua autonomia, l’Istituto d’Arte ebbe sede presso i locali dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania, dove era già presente da anni il Liceo Classico “N. Spedalieri”. A causa dell’incremento degli iscritti, già nel 1962 fu aperta una succursale nell’edificio di via Suor Maria Mazzarello, oggi sede della Scuola Media Statale "G. Carducci".

Nel 1968 la scuola fu trasferita presso i locali del Collegio dei Gesuiti, in via dei Crociferi 17. Lo storico edificio dal 1767 era stato destinato a Casa di Educazione della bassa gente e dal 1830 era diventato Regio Ospizio di Beneficenza, dunque la trasformazione in Istituto Statale d’Arte fu espressione di continuità nella destinazione pedagogica. Qui la scuola è rimasta per più di quarant’anni, divenendo vitale fulcro di aggregazione nel centro storico di Catania fino al 2009.

Grazie alla sua collocazione ed al valore storico-artistico dell’edificio, la scuola ebbe l’opportunità di aprirsi alla città, organizzando negli anni svariate mostre, frutto del coinvolgimento di studenti, docenti e di tutto il personale; ospitò concerti e manifestazioni anche serali, accogliendo quotidianamente nel monumento visitatori e turisti, così come semplici cittadini curiosi, contribuendo con un lavoro costante alla manutenzione, tutela e fruizione dell’importante edificio.

Generazioni di studenti hanno avuto la fortuna di trovare ispirazione nello studio del monumento che li ha accolti e del centro storico di cui hanno imparato a sentirsi parte integrante. In seguito allo sfratto del 2009 l’Istituto Statale d’Arte ha trascorso tre anni presso la sede provvisoria del viale V. Veneto, dove è avvenuto il passaggio all’ordinamento liceale con la Riforma dei Licei, attuata nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, con l’intitolazione a M.M. Lazzaro. Questa trasformazione non ha impedito di far tesoro della ricchezza di competenze e specificità, maturate grazie all’apporto di generazioni di docenti impegnati con passione nella formazione artistica.

Da circa quindici anni prima del nuovo ordinamento, l’Istituto aveva avviato il percorso della Sperimentazione con il Progetto Michelangelo, che anticipava l’attuale assetto dei Licei artistici, rinnovando gli indirizzi tradizionali ed introducendo l’indirizzo “Beni Culturali”, in perfetta sintonia con le esigenze di tutela, fruizione e valorizzazione sempre più emergenti nel territorio e nel paese. Con la riforma “Gelmini” Liceo artistico ha arricchito i propri corsi, attivando tutti e sei gli indirizzi previsti dalla normativa ministeriale: Arti Figurative, Design, Architettura e Ambiente, Grafica, Audiovisivo e Multimediale, Scenografia, rispondendo prontamente alle istanze di rinnovamento che percorrono sempre più incalzanti il dibattito sulla scuola.

Oggi dunque il Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” si presenta come un istituto che si sviluppa nel solco della tradizione del “fare”, grazie alla pluriennale esperienza laboratoriale dell’Istituto d’Arte; la sua didattica, rinnovata grazie all’acquisto di strumentazioni innovative, all’uso dell’informatica e avviata all’utilizzo delle TIC e all’applicazione della metodologia CLIL, è da sempre incentrata sull’educazione al percorso progettuale, che coniuga formazione culturale, creatività e funzionalità del prodotto, pertanto risulta perfettamente al passo coi tempi, anche per il suo tradizionale legame con la realtà del mondo del lavoro e per il costante aggiornamento nelle tecnologie e nel know how. 

Nel corso dell’Anno Scolastico 2012- 2013 il Liceo “M. M. Lazzaro” è stato trasferito nella sua sede definitiva di via Generale Ameglio n.° 15, edificio scolastico moderno e ristrutturato opportunamente per accogliere il nostro Istituto ed adeguarsi alle esigenze di una scuola attenta ai cambiamenti. Nell’ambito del piano di dimensionamento della rete scolastica siciliana, il nostro Liceo, a causa delle incertezza derivanti dallo sfratto e dal primo trasferimento, è stato annesso al Convitto Cutelli, ma grazie al d.l.r. del gennaio 2016 ha riacquisito la propria autonomia a partire dall’anno scolastico 2016- 2017 ed oggi si proietta verso una progettualità aperta a nuove e stimolanti iniziative.

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Conto Corrente Bancario presso
Crédit Agricole 

Codice IBAN:

IT 75 N 06230 16904 000015186525

Social

Area riservata