STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ ISTITUTO E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

A.S. 2021-2022

Questo documento racconta la struttura organizzativa dell’Istituto funzionale alla progettazione, realizzazione e verifica dell’Offerta Formativa.

Vengono individuate tre aree: Dirigenza e coordinamento generale, Organizzazione e gestione Offerta Formativa, Servizi Amministrativi e Ausiliari.

 

a) AREA DIRIGENZA E COORDINAMENTO GENERALE

 

  DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Ing. La Rosa Gaetano   

DIRIGENTE SCOLASTICO

Assicura la gestione dell’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

 

  DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: Dott.ssa Di Marzo Maria   

DIRETTRICE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

· Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico;

· ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile;

·  predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente;

· provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile;

 

VICARIA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Panebianco Maria Giovanna                

PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE

Svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento e valutazione dell’Istituto Comprensivo e attività di insegnamento in classe per il potenziamento dell’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali e l’attuazione di interventi per il contenimento della dispersione scolastica.

Il docente primo collaboratore sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento.

Inoltre:

·   Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;

·   Svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei Docenti, nel caso di assenza del docente secondo collaboratore;

·   Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;

·   Coordina l’organizzazione della scuola secondaria di primo grado di Prova (comprese le sostituzioni dei docenti assenti) svolgendo la funzione di preposto alla sicurezza;

·   Collabora con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;

·   Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

·   Coordina l’organizzazione e l’attuazione del PTOF ;

·   Collabora nella predisposizione del RAV e del Piano di Miglioramento;

·   Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;

·   Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;

·   Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;

Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:

·   Vigilanza e controllo della disciplina;

·   Organizzazione interna;

·   Gestione dell’orario scolastico;

·   Uso delle aule e dei laboratori;

·   Controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;

·   Proposte e documentazione di metodologie didattiche;

·   Compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di Animatore digitale, di Referente per la prevenzione e contrasto del cyberbullismo;

·   Compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di referente dislessia per la scuola secondaria di 1° grado.

 

 STAFF DI DIRIGENZA               

 

Lo staff di dirigenza è composto da: Prof.ssa Belfiore Rosa, Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana, Prof.ssa Strano Lucia

  1. Il Dirigente Scolastico
  2. Il Direttore servizi generali ed amministrativi
  3. I Collaboratori del Dirigente scolastico
  4. I docenti responsabili di plesso
  5. I docenti titolari di Funzione Strumentale al PTOF

 

STAFF DI DIRIGENZA

Lo Staff affianca il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituto; in particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (Dirigente Scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale ATA).

 

b) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA

RESPONSABILI DI SETTORE     

Area Ptof RAV CLIL documenti

Docenti incaricati: Prof.ssa Agodi Serena, Prof.ssa Calabretta Anna Maria.

Area Mostre e Concorsi:

Docenti incaricati: Prof. Cerri Alessandro , Prof.  Marino Filadelfo, Prof.ssa Toscano Giuseppina.

Area Sostegno:

Docenti incaricati: Prof.ssa Ardizzone Barbara  – Prof. Angenica Pietro

Area Orientamento, Invalsi, Permessi:

Docenti incaricati: Prof.ssa Paloschi Eloisa, Prof.ssa Leonardi Cecilia, Prof.ssa Santangelo Maria Grazia

Area Scuola Sicura: Prof.ssa Rapisardi Roberta

 

Area Scuola Sicura:

Docente incaricato: Prof.ssa Rapisardi Roberta

Percorsi Competenze Trasversali Orientamento – PCTO:

Docenti incaricati: Prof.ssa Oliva Nadia, Prof.ssa Tropea Lidia

 

 REFERENTI     

Referente Educazione alla Salute:

Docente incaricato: Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana

Referente CIC e Dispersione Scolastica:

Docente incaricato: Prof.ssa Gabrieli Gabriella

Referente alla Legalità:

Docente incaricato: Prof. Alfredo Di Lorenzo

Commissione elettorale:

Docenti incaricati: Prof. Ferreri Fabrizio, Prof.ssa Rizza Piera, + ATA Andronico Natala

Referente DSA:

Docente incaricato: Prof.ssa Porcello Nicoletta

Referente Biblioteca:

Docente incaricato: Prof.ssa Spataro Fiorella

Comitato di valutazione:

Docenti incaricati: Prof.ssa De Grandi Concetta, Prof. Angenica Pietro

Squadra WEB e Team Digitale:

Docenti incaricati: Prof. Bruno Pietro, Prof. Cantarella Mario, Prof. Di Lorenzo Alfredo, Prof. Missiato Massimo, Prof.ssa Panebianco Giovanna, ATA Andronico Natala, ATA Crimi Alfonso

Squadra emergenza:

Docenti incaricati: Prof. Angenica Pietro, Prof. Millesoli Gianluca, Prof. Rotondo Gabriele, ATA Musumeci Rosaria, Coll. Scol. Arfò Angela, Coll. Scol. Cedro Giuseppa

  

 DIRETTORI DI LABORATORIO     

 

Laboratorio Informatica1 Triennio Multimediale (indirizzi Q R)

Docente incaricato: Prof. Iacobello Salvatore

Laboratorio Informatica2 Triennio Grafica (indirizzi O P)

Docente incaricato: Prof.ssa Fragalà Santina

Laboratorio Informatica3 Triennio Architettura-Design-Scenografia (indirizzi G, H, S)

Docente incaricato: Prof. Mambelli Corrado

Laboratorio Informatica4 (tutti gli indirizzi +  biennio)

Docente incaricato: Prof. Missiato Massimo

Laboratorio Modellistica1  (indirizzi G, H, S)

Docente incaricato: Prof. Rocca Mario

Laboratorio Modellistica2  (indirizzi G, H, S + biennio)

Docente incaricato: Prof.ssa Toscano Giuseppina

Laboratorio Plastica1 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof.ssa Messina Agnese

Laboratorio Plastica2 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof. Guarrera Paolo

Laboratorio Plastica3 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof. Di Mario Claudio 

Laboratorio Plastica4 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof. Cantarella Mario

Palestra:

Docente incaricato: Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana

 

 DIRETTORI DI DIPARTIMENTO   

Dipartimento Umanistico (Religione+Lettere+Filosofia)

Docente incaricato: Prof. Sciuto Giuseppe

Dipartimento Scientifico-Matematico

Docente incaricato: Prof. Bruno Pietro

Dipartimento Storia arte

Docente incaricato: Prof.ssa De Grandi Concetta

 

c) AREA: SERVIZI AMMINISTRATIVI E AUSILIARI

DIRETTRICE SERVIZI GENERALEI E AMMINISTRATIVI

Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario.

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Assistente amministrativo incaricato: Musumeci Rosaria

UFFICIO DIDATTICA

Assistenti amministrativi incaricati: Andronico Natala, Ficarra Vincenza

UFFICIO ACQUISTI

Assistenti amministrativi incaricati: Puglisi Maria. Crimì Alfonso

UFFICO DEL PERSONALE

Assistenti amministrativi incaricati: Ardita Flavia, Calogero Simone. Pellegrino Anna 

AREA PROTOCOLLO

Assistente amministrativo incaricato: Vaccaro Lucia

ASSISTENTI TECNICI

Dragonetto Roberto, Leonardi Alfio, Priolo Angela, Monasteri Diego, Sapienza Francesco, Sidoti Paolo, Zuccaro Carmelo

 

PIANO DEGLI STUDI - LICEO ARTISTICO INDIRIZZO SCENOGRAFIA

  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali** 2 2      
Chimica***     2 2  
Storia dell'arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4      
Discipline geometriche 3 3      
Discipline plastiche e scultoree 3 3      
Laboratorio artistico**** 3 3      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio di Scenografia     5 5 7
Discipline Geometriche e Scenotecniche     2 2 2
Discipline progettuali Scenografiche     5 5 5
Totale ore     12 12 14
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35
           
* con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali

**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

2° biennio

Durante il secondo biennio si svilupperà la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni tradizionali e contemporanee; si analizzeranno le procedure relative all’elaborazione del prodotto audiovisivo e multimediale, individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione, attraverso la gestione dell’inquadratura (campi e piani, angoli di ripresa), del tempo, del movimento, del colore e della luce. Gli studenti dovranno tener conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche ed espressive con le eventuali necessità commerciali del prodotto. Analizzeranno e applicheranno le procedure necessarie alla realizzazione di opere audiovisive e multimediali ideate su tema assegnato: fotografia, filmati, animazione cinematografica e per il web, ecc.; sarà pertanto indispensabile proseguire lo studio delle tecniche grafiche, geometriche e descrittive finalizzate all’elaborazione progettuale, individuando la strumentazione, i supporti, i materiali, i software dedicati, i mezzi multimediali e le modalità di presentazione del progetto più adeguati. Acquisiranno inoltre la capacità di analizzare, utilizzare o rielaborare elementi visivi e sonori antichi, moderni e contemporanei. Le conoscenze e l’uso dei mezzi e delle tecniche digitali finalizzati all’elaborazione del prodotto, all’archiviazione dei propri elaborati e alla ricerca di fonti saranno approfonditi.

5° anno

Durante il quinto anno gli studenti acquisiranno le competenze adeguate nell’uso dei software e delle nuove tecnologie; saranno in grado di individuare e utilizzare le relazioni tra il linguaggio audiovisivo-multimediale ed il testo di riferimento; acquisiranno competenze adeguate alla comunicazione pertinente un determinato contenuto e alla valorizzazione e promozione di un prodotto. Ricercando e interpretando il valore intrinseco alla realtà circostante in tutti gli aspetti in cui si manifesta, coglieranno il ruolo ed il valore culturale e sociale del linguaggio audiovisivo e multimediale.

PIANO DEGLI STUDI - LICEO ARTISTICO INDIRIZZO GRAFICA

  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2  
Storia dell'arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4      
Discipline geometriche 3 3      
Discipline plastiche e scultoree 3 3      
Laboratorio artistico**** 3 3      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio di grafica     6 6 8
Discipline grafiche      6 6 6
Totale ore     12 12 14
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35
           
* con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

PIANO DEGLI STUDI - LICEO ARTISTICO INDIRIZZO DESIGN

  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali** 2 2      
Chimica***     2 2  
Storia dell'arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4      
Discipline geometriche 3 3      
Discipline plastiche e scultoree 3 3      
Laboratorio artistico**** 3 3      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio della progettazione (Design)     6 6 8
Discipline progettuali (Design)     6 6 6
Totale ore     12 12 14
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35
           
* con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Conto Corrente Bancario presso
Credito Valtellinese S.p.a.
Agenzia n. 4 di Catania

Codice IBAN:
IT 32 A 05216 16904 000006072848

Social

Area riservata