1. Finalità del trattamento
I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti – finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del nostro Istituto scolastico.

2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo, informatico che telematico, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

3. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal nostro Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

5. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: – dell’origine dei dati personali. – delle finalità e modalità del trattamento. – della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici. – degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2. – dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere: – l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati. – la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. – l’attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra indicati sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

6. Titolari e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il nostro Istituto scolastico, al quale ci si potrà rivolgere (attraverso l’apposito link “Contattaci”) per esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. e/o per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità - le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L'Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all'attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell'Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell'accesibilità al momento della messa online del sito:

https://form.agid.gov.it/view/b2ee00a1-4af8-4951-bf5f-a663efa3bd2f/

Amministrazioni responsabili
Il sito è stato realizzato dalla società Argo Software S.r.l., che ne cura anche la conduzione tecnica.

Finalità del sito
Il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed erogazione di servizi nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Amministrazione.

Frequenza di aggiornamento dei contenuti
I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente, mediante l’utilizzo di personale interno, in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.
Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto della Legge 4/2004, in particolare nel rispetto dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”. Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.
Il sito è costruito mediante l’utilizzo di tecnologie Open Source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell’affidabilità consentono risparmi economici notevoli alla scuola sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software. L’utilizzo di Software Libero nella Pubblica Amministrazione permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal Software Proprietario.

Periodo di validità del sito
Permanente.

La sede attuale, in precedenza occupata dall’Istituto Professionale “A. Olivetti”, ubicata in Via Ameglio n°15, è costituita da un edificio organizzato in quattro corpi con due piani di elevazione, accessibili dalla grande hall d’ingresso tramite quattro ampi corridoi e rampe di scale, dove sono presenti gli ascensori.

E’ circondata da uno spazioso cortile e da un ampio terreno in cui è presente una struttura solo parzialmente completata, che possiede molte potenzialità.

Le risorse strutturali comprendono:

  • una grande palestra, dotata di ampi spogliatoi, bagni con docce e spalti, che ha ospitato ed ospita diverse iniziative sportive; un’aula magna, con attrezzature informatiche, aperta ad attività culturali;
  • una biblioteca, fruibile da studenti e docenti;
  • diversi laboratori di pittura, con esempi di lacche e doratura e tecniche murali;
  • un ampio laboratorio di modellistica, dotato di vari macchinari, anche relativi all’intaglio e alla falegnameria;
  • laboratori di scultura, attrezzati per marmo, pietra, formatura e stucchi, con un forno di cottura per ceramica;
  • laboratori di grafica, attrezzati con computer Apple;
  • una sala di posa fotografica, fornita delle necessarie attrezzature;
  • un’aula tecnologica, con plotter, scanner 3 D e computer; aule proiezioni con LIM e computer;
  • aula “verde” con attrezzatura informatica, da utilizzare con i ragazzi diversamente abili.

La recente ristrutturazione dei locali, effettuata dalle provincia in funzione del trasferimento del nostro Liceo, ha reso particolarmente funzionale la struttura, luminosa grazie alle ampie vetrate, e dotata di riscaldamento e servizi ristrutturati in ogni ala e piano.

Frequentare un edificio rinnovato e accogliente consente di sollecitare il rispetto di un bene comune, che gli studenti, guidati dai docenti, decorano, esponendo le proprie opere e rendendo in tal modo i locali come una sorta di museo in continua trasformazione.

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
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