Nell’Ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” finanziato dai Fondi Strutturali Europei 2014/20, il Liceo Artistico Statale “M. M. Lazzaro” ha portato a termine i sette moduli del Progetto autorizzato “Scuola aperta” AVVISO 10862, Azione10.1.1, Sottoazione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli allievi–FSEPON– SI–2017–496 CUP: D69G16000750007 (importo finanziamento € 39.927,30), rivolti al potenziamento delle competenze di base e all’ampliamento dei percorsi curriculari specifici:

TIPO DI MODULO

TITOLO

ORE

DESTINATARI

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Fitness a scuola

30

20

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Sport 1

30

20

Arte; scrittura creativa; teatro

Teatro a scuola

60

20

Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali

Murales a scuola 1

30

17

Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali

Murales a scuola 2

30

18

Potenziamento delle competenze di base

Scuola più

30

19

Potenziamento delle competenze di base

Scuola Più 2

30

19

 

Obiettivo unico dell’Azione è stato quello di Realizzare un ambiente didattico in cui favorire l’inclusione scolastica degli allievi caratterizzati da particolari fragilità per favorire il successo scolastico e ridurre la dispersione con azioni didattiche pomeridiane svoltesi dal 28 febbraio al 1 giugno relative ai seguenti moduli:

  • Fitness a scuola (n.12 lezioni) è stato programmato e svolto l’ avviamento all'educazione motoria attraverso la pratica del fitness finalizzata al consolidamento e/o all’affinamento delle capacità condizionali e coordinative nonché per stimolare l'acquisizione di corretti stili di vita, interiorizzare i principi di lealtà, di correttezza, di solidarietà e amicizia, di rispetto delle regole nonché come azione di supporto al superamento di situazioni di disagio e alla promozione dell'inclusione. 
  • Sport 1 sono state previste e svolte n.10 lezioni dedicate ad attività sportive atte a stimolare la socializzazione, a sviluppare il senso del rispetto delle regole, dell’assunzione di responsabilità, del rispetto degli altri (avversario) e del fair play, come: offball, pallavolo, badminton, tennis-tavolo, scacchi e dama. Delle discipline sportive proposte, offball, pallavolo, badminton, tennis-tavolo, scacchi e dama, è stato trattato anche l’aspetto teorico al fine di migliorare la motivazione nell’apprendimento delle materie scolastiche e favorire il proseguimento negli studi post diploma o l’inserimento nel mondo del lavoro. 
  • Teatro scuola: (n.20 lezioni per un totale di n. 60 ore). È stato realizzato un laboratorio teatrale nell'ottica di una proposta didattica tesa alla ricerca di un Teatro della Comunicazione, nel modo più ampio possibile. Durante lo svolgimento del modulo gli alunni hanno seguito l’intero percorso che porta alla creazione di uno spettacolo teatrale attraverso scrittura creativa, drammatizzazione e allestimento scenico. Il modulo è stato svolto con scuole in rete. 
  • Murales 1 e 2 (n.10 lezioni per un totale di 20 ore per modulo) si è programmata la progettazione e la realizzazione di murales di contenuto scocio-culturale. Sono state previste tre fasi di sviluppo dell’azione, una prima fase teorica volta a fornire informazioni di contesto relative all’oggetto del modulo stesso cui è seguita la fase progettuale e successivamente la fase operativa per la realizzazione di murales in sinergia con gli allievi delle scuole medie inferiori in rete, prevedendo forme di tutoraggio degli allievi della secondaria superiore nei cfr. degli allievi della secondaria inferiore. 
  • Scuola Più (n.12 lezioni per un totale di 30 ore) è stata realizzata attività di potenziamento delle competenze logico - matematiche e sulla prospettiva (come supporto alla rappresentazione grafica nelle discipline progettuali) rivolta agli allievi delle classi terze per favorire il successo formativo e ridurre i casi di svantaggio e abbandono scolastico. 
  • Scuola Più 2(n. 12 lezioni per un totale di 30 ore) Sono state attuate attività di recupero e potenziamento delle competenze di base attinenti alle abilità e alle competenze linguistiche e logico- matematiche rivolte agli allievi delle classi quarte per favorire il successo scolastico e ridurre il disagio e il fenomeno della dispersione scolastica.

VAI ALLA PHOTO GALLERY

GUARDA IL VIDEO

 

Notizie

Premio nazionale insegnanti

28 Nov, 2016

Donna, docente di scuola superiore, spesso impegnata ad operare in aree a rischio o…

Anagrafe edilizia scolastica

28 Nov, 2016

Via libera in Conferenza Unificata alla nuova Anagrafe dell’Edilizia…

PNSD - Attuazione corre veloce

28 Nov, 2016

"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato…

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno…

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Dal MIUR: Bando Social Impact Finance

28 Nov, 2016

Sviluppare prototipi sperimentali di modelli e strumenti sul tema della Finanza a…

Concorso letterario per ragazzi

26 Nov, 2016

L’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena indice un Concorso letterario nazionale…

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Social

Area riservata