Stampa
Categoria: Gallerie fotografiche
Visite: 4867

Nell’affascinante cornice barocca di piazza Duomo a Catania, sabato 4 novembre 2017, si è svolta la Cerimonia della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una rappresentanza del Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” ha partecipato alle celebrazioni con le classi quarte A e B, di Arti Figurative, quarta G di Design e quarta P di Grafica. Gli allievi sono stati accompagnati dai Docenti Proff. Cerri, Leonardi Carmelina, Leonardi Caterina, Pastura, Porcello, Sciuto e Valerio. La manifestazione ha vissuto momenti di grande partecipazione, nel ricordo dei tanti giovani che hanno perso la vita in guerra. Un monito e un insegnamento alle nuove generazioni perché le Forze Armate Italiane portino fondamentalmente pace e assistenza nelle “emergenze” umanitarie di qualsiasi natura.

Una grande bandiera italiana è stata festosamente tenuta tra le mani dei ragazzi, a rinnovare un positivo senso di appartenenza e di speranza nel futuro.

 Una lezione di storia, per i nostri allievi, infatti il 4 novembre si festeggiano le Forze Armate perché in quel giorno, nel 1918, il generale Diaz annunciò la vittoria contro l’esercito austro-ungarico e, per l’Italia, la fine vittoriosa della prima guerra mondiale. Festa dell’Unità Nazionale perché, in quella occasione, con l’annessione di Trento e Trieste, si tentava di completare il processo di unificazione Italiana.

Un contatto diretto e positivo per gli alunni che hanno così avuto la possibilità di assistere non solo alle manifestazioni ma di conoscere anche le molteplici attività di cui si occupano i militari italiani.

Un’altra bandiera, quella del Liceo Lazzaro, orgogliosamente presente alla manifestazione, raccontava la storia della nostra scuola, già Istituto d’Arte.

Una storia di formazione di tante generazioni giovanili e di battaglie democratiche, condotte col senso civile che ha sempre contraddistinto la nostra Istituzione Scolastica.

 

Le Funzioni Strumentali

Prof. Cerri Alessandro

Prof. Marino Filadelfo

Prof.ssa Toscano Giuseppa